Differenza tra struttura a travetti e struttura in acciaio leggero

Differenza tra struttura a travetto e struttura in acciaio leggero

È vero che non esiste uno standard unificato per determinare se una struttura è una struttura a travetto o una struttura in acciaio di piccolo calibro , e molti progettisti o project manager esperti spesso non riescono a spiegarne appieno la differenza, ma possiamo utilizzare alcuni dati per una considerazione e un giudizio più approfonditi.

(Macchina per intelaiatura in acciaio leggero NOVOTEK)

1. Capacità della gru da officina: se superiore a 25 tonnellate, può essere considerata una struttura a travetto.

2. Quantità di acciaio per metro quadrato: superiore a 50 kg/m2, può essere vista come struttura a travetto.

3. Spessore della lamiera di acciaio dei componenti principali: se non inferiore a 10 mm, si tratta di una struttura in acciaio leggero.

4. Inoltre, ci sono altri fattori importanti: costo al metro quadro, peso massimo dei componenti, campata massima, forma strutturale, altezza della cornice, ecc., che possono fornire dati empirici per valutare se gli impianti hanno una struttura a travetti o una struttura a scartamento ridotto.

5. Naturalmente, oggi molti edifici sono leggeri ma realizzati con acciaio per i travetti, ma alcuni di essi sono decisamente realizzati in acciaio pesante, come ad esempio: impianti petrolchimici, centrali elettriche, stadi di grandi dimensioni, centri espositivi, strutture in acciaio di grandi dimensioni o molto elevate.

6. In effetti, la struttura degli arcarecci non è coperta da specifiche standard nazionali e documenti tecnici. Per distinguere la struttura in acciaio degli arcarecci degli edifici leggeri, potrebbe essere più appropriato riferirsi alla struttura in acciaio generica come "acciaio ordinario". Data la sua ampia applicazione, la struttura in acciaio ordinario può essere utilizzata con tutti i tipi di struttura in acciaio, indipendentemente dalle dimensioni del carico.

7. Sebbene contenga molti contenuti di strutture in acciaio di calibro leggero, le Specifiche tecniche per la costruzione di strutture in acciaio di calibro leggero specificano solo alcuni contenuti relativamente specifici in base alle sue caratteristiche "leggere" e il loro ambito è limitato al telaio rigido del portale a strato singolo.

8. Anche "acciaio leggero" è un termine vago, che può essere generalmente interpretato sotto due aspetti. Il primo è l'attuale "Codice di progettazione delle strutture in acciaio" (GBJ 17-88), capitolo 11 "Strutture in acciaio tondo e angolari di piccolo calibro leggero", che si riferisce all'uso di acciaio tondo di dimensioni inferiori a L45*4 e L56.

9. La struttura in acciaio di piccolo calibro realizzata con angolari da 36 a 4 mm è utilizzata principalmente per strutture di piccole dimensioni, non adatte a strutture in cemento armato quando il grado di acciaio non è sufficiente. Pertanto, in questa revisione delle specifiche di progettazione delle strutture in acciaio, si tende generalmente a eliminarla.

10. Secondo le specifiche tecniche per la struttura in acciaio leggero di un edificio con telaio a portale, si tratta di una struttura a portale con un unico corpo solido, tetto leggero e parete esterna leggera (anche la parete esterna in muratura può essere utilizzata in determinate circostanze). Il termine "leggero" si riferisce principalmente al materiale leggero utilizzato nella struttura.

Si può notare che la differenza tra acciaio leggero e acciaio per arcarecci non risiede nel peso della struttura in sé, bensì nel peso del carico portante e nel concetto di progettazione della struttura.

(Taglierina universale per macchina per travi CZ NTK-CZ-400)

Note per l'installazione della struttura in acciaio:

1. In base alla sequenza di installazione e ai requisiti del processo, prefabbricare e assemblare i componenti in acciaio sulla piattaforma in acciaio per garantire la qualità della saldatura.

2. La distanza tra il giunto di giunzione della flangia e l'anima in acciaio profilato deve essere superiore a 200 mm. La lunghezza di giunzione della piastra alare non è inferiore a due volte la larghezza della piastra alare; la larghezza di giunzione dell'anima non è inferiore a 300 mm e la lunghezza non è inferiore a 600 mm.

3. Per facilitare la saldatura e garantirne la qualità, gli elementi di irrigidimento, le piastre di collegamento, le piastre inferiori e le travi a sbalzo su colonne e travi devono essere assemblati e saldati sulla piattaforma in acciaio a terra secondo le dimensioni dei disegni costruttivi.

Gli elementi in acciaio prefabbricati sulla piattaforma in acciaio non devono solo essere realizzati e assemblati secondo i disegni e le specifiche di costruzione, ma devono anche tenere conto delle modifiche del processo di installazione in loco e delle dimensioni dell'installazione.

Suggerimenti: macchina profilatrice per profilati CZ , macchina per intelaiatura in acciaio di calibro leggero

Raccomandazioni correlate

Macchina profilatrice per travetti C-Z

La macchina per travi a C e Z, chiamata anche macchina per la produzione di travi in acciaio a cambio rapido o macchina laminatrice intercambiabil...

Macchina profilatrice a rulli per arcarecci a canale con bordo

La profilatrice a rulli CZ per arcarecci viene utilizzata per produrre arcarecci a C e a Z con un'unica macchina. È possibile passare da una form...

Fabbrica di macchine per la profilatura di arcarecci Novotek

Siamo la più grande fabbrica di macchine per la produzione di travi in CZ in Cina e siamo gli unici in grado di produrre macchine completamente automatiche per la formatura di travi.

Catalogo prodotti
Benvenuti a Novotek Machinery
Grazie per la tua richiesta, potresti aspettarti una risposta entro 24 ore.