La macchina profilatrice a rulli per travi a cassone è una macchina particolare utilizzata per produrre travi a cassone per scaffali di stoccaggio (chiamate anche travi trasversali o travi a trave).
Grazie alla formatura tramite rulli con un design specifico, la profilatrice per travi scatolari è in grado di arrotolare in modo continuo la striscia di acciaio zincato in una speciale sezione di trave scatolare. Successivamente, la macchina di bloccaggio arrotola e blocca insieme due pezzi di trave scatolare.
Componenti principali della profilatrice a rulli per travi a cassone:
1. Aspo svolgitore: viene utilizzato per trattenere e srotolare le bobine di acciaio laminato. L'aspo svolgitore può fornire una pressione idraulica stabile per espandere le bobine, garantendone la planarità e la rettilineità quando vengono inviate alla profilatrice.
2. Stazione di spianatura: dotata di rulli fino a 3 alberi e rulli inferiori a 4, la stazione di spianatura delle bobine serve a livellare le strisce di acciaio, che potrebbero piegarsi o torcersi durante il trasporto e lo stoccaggio. Poiché la trave a cassone richiede un'elevata planarità, la precisione e la regolabilità dei rulli di spianatura sono particolarmente importanti.
3. Dispositivo di alimentazione servoassistita: il dispositivo è responsabile dell'alimentazione delle bobine di acciaio appiattite nella profilatrice con precisione e costanza. Normalmente può essere a rulli o a catena. L'alimentazione delle bobine tramite catena ha una velocità più stabile nella produzione ad alta velocità, poiché la trasmissione a catena è più potente.
4. Macchina profilatrice: essendo la parte più importante dell'intera macchina per la profilatura a cassone, è costituita principalmente da una serie di stazioni a rulli. Questi rulli sono appositamente progettati da software come COPRA, SOLIDWORKS, AutoCAD, Profili, Inventor, ecc., in base al disegno e alle dimensioni del profilo della trave a cassone. Durante il processo di profilatura a rulli, le strisce di acciaio vengono gradualmente formate fino a raggiungere la forma desiderata della trave a cassone. La forma e la disposizione dei rulli devono normalmente essere adattate in base alla forma del prodotto finale.
5. Taglierina: dopo aver formato le strisce di acciaio dalla profilatrice, la taglierina taglierà i profili scatolari delle travi alla lunghezza desiderata, in base al programma di controllo della macchina. Il tipo di taglierina può essere il taglio con sega a disco, il taglio a stampo, il taglio laser, ecc.
6. Macchina di impilaggio e imballaggio: i profili delle travi già tagliati vengono trasferiti tramite un trasportatore a rulli per essere impilati in strati e numeri specifici. Successivamente, possono essere imballati da una macchina avvolgitrice automatica, facilitandone lo stoccaggio e il trasporto.
7. Sistema di controllo automatico della macchina: l'intera profilatrice a trave è dotata di un sistema di controllo avanzato della produzione, che viene utilizzato per monitorare e regolare le condizioni di lavoro di ciascun sistema. L'intero sistema include PLC, HMI, sensori, motori elettrici, servomotori, ecc., al fine di ottenere un controllo della produzione completamente automatico e ad alta precisione.
8. Macchine ausiliarie: oltre alle apparecchiature sopra menzionate, l'intera linea di produzione della trave può essere dotata anche di macchina di bloccaggio, sistema di raccolta della polvere, sistema di lubrificazione, ecc. per garantire che la macchina funzioni in buone e pulite condizioni di lavoro.
Specifiche dettagliate dei componenti della macchina profilatrice a rulli con trave
a) Decoiler idraulico
1) Tipo di espansione: espansione idraulica
2) Tipo di svolgitore: svolgitore attivo motorizzato
b) Appiattimento
1) Sistema di appiattimento: 3 aste superiori e 4 inferiori solide, più 4 aste extra con pizzico.
2) Sistema di guida: comprendente albero di guida e rulli di guida, la sua larghezza è regolabile per adattarsi a vari tipi di strisce di acciaio.
3) Materiale dell'albero: lavorazione CNC, tempra con trattamento termico di rinvenimento, tornitura di finitura, lucidatura e cromatura.
c) Macchina formatrice a rulli principali
1) Supporto rulli: 24 stazioni principali
2) Tipo di trasmissione: Cambio per ogni supporto a rulli
3) Basamento macchina: Saldato con piastra H500, con pallinatura e trattamento termico
4) Materiale del rullo: GCR15, lavorazione CNC con trattamento termico, tornitura di finitura, lucidatura e cromatura. HRC 58-60
5) Albero principale: SAE 5140, lavorazione CNC, tempra con trattamento termico di rinvenimento, tornitura di finitura, lucidatura e cromatura.
d) Taglierina idraulica
1) Tipo: Adotta il taglio del palo, il taglio automatico a misura, la quantità, ecc.
2) Materiale della fresa: SAE-AISI D3, temprato.
e) Sistema di alimentazione e controllo
1) Quadro elettrico: 1 set. Con interruttore di arresto di emergenza.
2) Manopola di comando: 1 set, per il controllo a impulsi durante i test e la produzione della macchina.
3) Piattaforma operativa: HMI e pulsanti, con display in lingua inglese.
f) Macchina automatica per l'impilamento dei profili delle travi
1) Lunghezza del trasportatore a rulli: 12 metri
2) Tipo di impilaggio: ribaltamento automatico e impilaggio dei travetti secondo il numero e gli strati programmati
3) Sistema di controllo della macchina: controllo PLC, con sincronizzazione automatica con la macchina profilatrice a rulli per travi.
L'applicazione della trave scatolare
1, Supporto del sistema di ripiani rack
I profili a trave scatolare, realizzati con la profilatrice a rulli, vengono utilizzati principalmente per l'installazione laterale sui ripiani degli scaffali, dove distribuiscono il peso del montante. Queste strutture possono soddisfare diverse esigenze di carico e aumentare la stabilità e la capacità di supporto dell'intero scaffale.
2, Ampia area di applicazione
I profili a trave scatolare sono ampiamente utilizzati in vari sistemi di scaffalature per la logistica di stoccaggio, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scaffalature per pallet, scaffalature a sbalzo, scaffalature modulari, scaffalature mobili, ecc. Tali sistemi sono ampiamente utilizzati in magazzini, fabbriche, supermercati, ecc. per lo stoccaggio e la gestione di merci diverse.
3. Aumentare l'efficienza logistica
Grazie ai profili a trave ampiamente utilizzati, realizzati dalla macchina per profilatura a trave NOVOTEK, è possibile realizzare un sistema di scaffalature più stabile e solido, aumentando così l'efficienza e la sicurezza dell'intera logistica di stoccaggio. Con lo sviluppo della logistica di magazzino, la domanda di profilatrici a trave a scatola aumenterà ulteriormente in futuro.
Vantaggi e svantaggi della macchina profilatrice a rulli per travi a cassone
A) I vantaggi
a) Elevato grado di automazione:
La macchina profilatrice a freddo adotta normalmente il controllo PLC per garantire un elevato livello di automazione nella produzione e ridurre l'intervento manuale, aumentando l'efficienza produttiva.
L'intera macchina per la produzione di travi richiede un solo operatore, dall'aspo, alla stazione di appiattimento, alla guida e alimentazione, alla profilatrice per il taglio, all'impilamento e all'imballaggio automatici, ecc. Ciò può far risparmiare un sacco di manodopera.
b) Alta precisione
La trave scatolare prodotta è di elevata precisione e di bell'aspetto, in grado di soddisfare rigorosamente la progettazione e le dimensioni del profilo della trave.
I materiali dei rulli sono in acciaio di alta qualità, utilizzati per la scatola del cambio, sottoposti a tempra e cromatura, per garantire stabilità e precisione nell'intero processo di formatura dei rulli.
c) Flessibilità
La macchina profilatrice a rulli è in grado di regolare automaticamente e in modo continuo le dimensioni del prodotto, per adattarlo alle diverse specifiche e forme delle travi.
L'interfaccia HMI automatica e intuitiva è semplice da utilizzare.
d) Basso consumo energetico
La macchina a scatola di trave è a basso consumo di energia elettrica, pertanto soddisfa i moderni requisiti di risparmio energetico industriale e di riduzione delle emissioni.
e) Protezione di sicurezza
Sono presenti diversi sistemi di protezione di sicurezza per garantire la sicurezza dei lavoratori durante il funzionamento della macchina a trave.
B) Gli svantaggi:
a) Elevati costi di investimento
La profilatrice a freddo automatica avanzata per travi scatolari ad alto costo potrebbe rappresentare un grande investimento per le fabbriche di medie e piccole dimensioni.
b) Soglia tecnica
Il funzionamento e la manutenzione delle profilatrici richiedono operatori con determinate competenze e professionalità. La mancanza di familiarità o l'inadeguatezza dell'operatore possono compromettere l'efficienza produttiva e la qualità del prodotto.
c) Manutenzione e assistenza post-vendita
Il sistema di trasmissione, il sistema di lubrificazione, il sistema elettrico e quello idraulico della profilatrice a trave richiedono una manutenzione regolare per garantire che la macchina possa funzionare normalmente e per una lunga durata.
d) Requisiti delle materie prime
La qualità e la stabilità dell'acciaio zincato influiscono positivamente sulla qualità finale del profilo della trave. Se lo spessore dell'acciaio non è stabile o non è in buone condizioni, il prodotto potrebbe essere difettoso o non idoneo.
e) Rumore e vibrazioni
Durante il funzionamento della profilatrice, potrebbero verificarsi rumori e vibrazioni che potrebbero influire sulle condizioni di lavoro e sugli operatori. Pertanto, è necessario ridurre i livelli di rumore e vibrazioni con adeguate misure di riduzione del rumore e degli urti.
Installazione e messa in servizio della macchina profilatrice a rulli per travi
1. Prima dell'installazione della macchina, è necessario predisporre uno spazio adeguato. Il pavimento in cemento deve essere sufficientemente resistente per sostenere il peso della profilatrice e il trasporto.
2. L'installazione inizia con l'assemblaggio delle strutture della profilatrice. È necessario assicurarsi che la struttura principale della profilatrice sia stabile e piana, quindi installare l'aspo, la stazione di appiattimento, il dispositivo di alimentazione del materiale, la profilatrice, il sistema di taglio, l'impilatore, ecc.
3. Collegare e regolare la macchina secondo il manuale di installazione e funzionamento del fornitore.
4. L'impianto elettrico deve essere rigorosamente conforme allo schema elettrico e agli schemi di collegamento dei cavi forniti dal produttore della profilatrice a trave. L'impianto idraulico deve essere ben collegato per evitare perdite d'olio.
5. Una volta completati i lavori di installazione sopra descritti, la profilatrice necessita di una messa in servizio completa che include: prova a vuoto, verifica del corretto funzionamento di tutti i sistemi e verifica della presenza di rumori o vibrazioni. Successivamente, la macchina può essere avviata con il caricamento delle materie prime, per verificare la qualità e la precisione del prodotto in normali condizioni di lavoro.